Mercoledì, 27 Dicembre 2017

Uno strumento informativo di facile consultazione e a misura di cittadino

Online il nuovo portale dedicato al Piano di tutela della qualità dell’aria del Trentino

Conoscere la qualità dell’aria in Trentino, quali sono le concentrazioni in atmosfera dei principali inquinanti, quali strategie e misure vengono adottate dalla Provincia autonoma per ridurre queste criticità, ora è più semplice. Collegandosi al nuovo portale, pianoaria.provincia.tn.it , è possibile approfondire molti di questi aspetti attraverso un’interfaccia moderna ed accessibile non solo agli esperti e agli addetti ai lavori, ma rivolta a tutti coloro che vogliono approcciarsi ad una tematica quale è la tutela della qualità dell’aria, strettamente correlata alle problematiche ambientali e sanitarie.

L’ulteriore novità seguirà poi con i primi giorni del nuovo anno, quando, attraverso il portale “Io Partecipo” facilmente richiamabile dal sito del Piano Aria, sarà data la possibilità a cittadini, enti pubblici, associazioni ed organizzazioni di fare osservazioni e commentare le 16 misure proposte per migliorare la qualità dell’aria in Trentino. I contributi, le proposte e i commenti raccolti, potranno essere integrati nel documento finale, a dimostrazione del fatto che la partecipazione dei cittadini è sempre più considerata un passaggio fondamentale per l’approvazione definitiva di questo genere di strumenti di pianificazione.
Il Piano, elaborato dall'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente (APPA), in collaborazione con i dipartimenti e servizi provinciali competenti per i diversi settori di intervento, è stato adottato in via preliminare dalla giunta il 16 novembre scorso e verrà approvato in via definitiva, a conclusione dell’iter partecipativo menzionato, nel corso della primavera del 2018.

Comunicato 3421

aaa