Il Piano
Il Piano provinciale di tutela della qualità dell'aria è stato elaborato sulla base del D. Lgs. 155/2010, "Attuazione della direttiva 2008/50/CE relativa alla qualità dell'aria ambiente e per un'aria più pulita in Europa" con l'obiettivo di assicurare un elevato livello di tutela dell'ambiente e della salute umana.
Il punto di partenza per elaborare il Piano è la definizione dello stato della qualità dell'aria nel territorio provinciale attraverso il monitoraggio degli inquinanti con stazioni fisse e mobili, l'applicazione di modelli di stima delle emissioni e di modelli di dispersione degli inquinanti.
La valutazione dello stato attuale della qualità dell'aria e l'analisi del contesto territoriale hanno portato a individuare le aree di superamento, ossia porzioni di territorio dove i valori limite di alcuni inquinanti sono superati, e i settori emissivi maggiormente critici, quali il riscaldamento civile e il trasporto su strada. Per ciascuno dei cinque settori di intervento sono state elaborate strategie e misure che mirano a raggiungere gli obiettivi del Piano.
Il cuore operativo del Piano provinciale per la tutela della qualità dell'aria consiste nelle 16 misure proposte elaborate in coerenza con il quadro normativo e con la pianificazione di ciascun settore di intervento, oltre che con gli accordi interregionali ai quali prende parte la Provincia autonoma di Trento.
Il piano di monitoraggio, proposto nella Valutazione Ambientale Strategica, permetterà di attivare strumenti idonei a valutare l'effettiva implementazione del Piano provinciale per la tutela della qualità dell'aria, i risultati ottenuti in termini di riduzione delle emissioni e delle concentrazioni in atmosfera.