Stato di qualità dell'aria

La Provincia di Trento si è dotata di strumenti per valutare lo stato di qualità dell’aria che permettono il costante monitoraggio degli inquinanti attraverso la rete provinciale di monitoraggio, l’applicazione di modelli di stima delle emissioni e di modelli di dispersione degli inquinanti.

Tali strumenti permettono di individuare con precisione gli inquinanti critici, le aree di superamento dei valori limite e i settori emissivi più rilevanti rispetto i quali formulare strategie e proporre misure adeguate a garantire la tutela della qualità dell’aria in Trentino.

La rete di monitoraggio provinciale della qualità dell'aria conta 7 stazioni fisse per la misurazione continua delle concentrazioni di inquinanti in atmosfera, cui si aggiungono numerose campagne di monitoraggio con stazioni mobili sia nel fondovalle che in montagna. Lungo l'asse autostradale è attiva dal 2008 una stazione di monitoraggio ulteriore per monitorare gli effetti sulla qualità dell’aria del traffico lungo l'Autostrada del Brennero.

Il monitoraggio costante della qualità dell'aria ha individuato 4 inquinanti critici in provincia di Trento:  biossido di azoto, benzo(a)pirene, polveri sottili (PM10, PM2,5) e ozono. Il Piano propone 10 strategie e 16 misure per ridurre le emissioni e le concentrazioni di inquinanti in atmosfera.

aaa