Processo partecipativo
Obiettivo centrale del Piano provinciale di tutela della qualità dell’aria è rispettare o rientrare nei valori limite di concentrazione di inquinanti in atmosfera stabiliti dalla normativa di riferimento (D. Lgs. 155/2010) e preservare la qualità dell’aria laddove è buona.
In fase di redazione del Piano l'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente (APPA) ha attivato iniziative di coinvolgimento e condivisione delle scelte strategiche con i Servizi Provinciali maggiormente interessati ai settori di intervento individuati nel Piano. Nei mesi di febbraio e marzo 2017 sono stati organizzati 3 tavoli di lavoro a cui hanno partecipato referenti dei Servizi provinciali: “Gruppo trasporti e mobilità sostenibile”, “Gruppo agricoltura e allevamento”, “Gruppo civile energetico”. I tavoli di lavoro hanno permesso di discutere e approfondire alcune problematiche di settore e individuare misure specifiche da inserire nella proposta di Piano.
Nel mese di novembre 2017 il Piano è stato adottato in via preliminare dalla Giunta provinciale con Delibera n° 1904 .
Dal 22 gennaio al 23 marzo 2018 cittadini, associazioni, organizzazioni ed esperti hanno avuto la possibilità di partecipare – attraverso la piattaforma iopartecipo - a una consultazione pubblica per fare osservazioni, proposte e commentare le misure contenute nel Piano. In seguito, tutti i contributi raccolti sono stati esaminati per valutare se e in che misura tenerne conto nel documento finale di Piano. Per saperne di più è disponibile un report sul processo partecipativo con le risposte puntuali alle osservazioni raccolte.
Il Piano provinciale di tutela della qualità dell’aria è stato approvato dalla Giunta provinciale con Delibera del 01/08/2018.