Valutazione ambientale strategica
La procedura di Valutazione Ambientale Strategica (VAS) è stata introdotta dalla Direttiva 2001/42/CE e viene applicata ai piani e programmi che possono avere effetti significativi sull’ambiente. A livello provinciale il Regolamento di esecuzione della VAS (d.P.P. n. 15-68/Leg. e.s.m.) declina la valutazione ambientale strategica dei piani e dei programmi come autovalutazione svolta dal soggetto deputato all’approvazione del piano o programma stesso.
Il Rapporto ambientale è l’elemento portante della procedura di VAS e prevede: la strutturazione di un percorso integrato per la redazione del Piano provinciale di tutela della qualità dell'aria e della Valutazione Ambientale Strategica; l’analisi del quadro di riferimento programmatico e strategico; l'individuazione delle criticità e delle potenzialità del contesto territoriale e ambientale di riferimento; l’analisi delle coerenze esterne e interne; la valutazione degli effetti ambientali, la proposta di un sistema di monitoraggio e una sintesi non tecnica per garantire la massima divulgazione.
Di seguito è possibile consultare il Rapporto Ambientale, la Sintesi non tecnica e la Dichiarazione di sintesi redatta ai sensi dell'art. 9 della Direttiva 2001/42/CE (Direttiva VAS):